Softball e baseballi: quali sono le differenze?
Il softball è un discendente del baseball, la prima partita di softball viene giocata nel 1887 a Chicago tra un gruppo di tifosi delle università di Yale e Harvard. Nel 1989 viene scritto il primo regolamento di gioco che in un primo momento viene chiamato Diamond Ball poi dal 1926 diventa softball si espande in tutto il mondo e viene giocato principalmente dalle donne.
Softball e baseball: differenze sulle misure
Le differenze più evidenti sono nelle misure del campo:
- Il campo da baseball misura minimo 97 metri mentre il campo softball misura minimo 68 metri.
- Le basi nel Baseball hanno una distanza di 28 metri, nel softball 18 metri.
- La distanza della pedana del lanciatore nel baseball è di 18 metri, nel softball 12 metri.
Altra differenza marcata riguarda la dimensione della palla di gioco che nel softball è più grande di circa un terzo rispetto a quella del baseball.
Le mazze da softball sono più leggere di quelle del baseball e sono fatte in alluminio o altre leghe metalliche o composite con vari materiali fra cui il carbonio.
Softball regole di gioco
La prima differenza è data dagli inning che nel softball sono solo 7 seguono poi una serie di differenze tecniche tra cui:
- La Rubata: il corridore può tentare di rubare la base soltanto dopo che lanciatrice lascia la palla, cioè quando effettua un lancio o un tiro su qualsiasi base.
- Il lancio: il lanciatore effettua il lancio di sottobraccio con il cosiddetto effetto “a mulinello”. Nel baseball, invece, il lancio viene fatto “da sopramano” usando il braccio e la spalla come una catapulta.
- La battuta: nel softball la posizione di battuta è più avanzata rispetto al baseball e le braccia del battitore sono più raccolte.
Fra i nostri prodotti puoi trovare guantoni softball, scarpe softball e tutto quello che ti serve per praticare il softball amatoriale o a livello agonistico! Vieni a trovarci!