Palle da baseball
Anche la palla da baseball è un elemento molto importante in questo gioco di squadra. Sul mercato l’offerta è molto ricca di modelli con dimensioni, durezze, materiali e prezzi diversi.
Chi lancia la palla a baseball sa bene che la scelta non può essere lasciata al caso, vediamo allora insieme alcune informazioni che vi potranno orientare nell’acquisto.
Misure e materiali di rivestimento
Nella categoria adulti la palla deve avere una circonferenza che varia dai 22,9 cm ai 23,5 cm, un peso di 142 grammi e un diametro compreso di circa 7,5 cm.
Esternamente le palle sono rivestite da due strisce di pelle sintetica o vera pelle incollate alla parte interna e assemblate fra loro da cuciture in cotone. La cucitura palla da baseball possono essere arrotondate o piatte, in rilievo o intrecciate: quelle piatte vengono utilizzate in fase di allenamento, quelle intrecciate fanno meno resistenza al vento.
Materiali interni
L’interno palla baseball può essere fatto in sughero, gomma o combinato.
Alcune hanno il nucleo in sughero che viene poi ricoperto da uno strato di gomma e a sua volta avvolto da fili di cotone o lana.
La lega del Baseball per le gare agonistiche richiede che la parte interno venga ricoperta da almeno 85% di lana pura che garantisce la ripresa della forma originale della palla dopo ogni impatto.
Esistono poi anche le palle in gommapiuma che sono più versatili e vengono in genere usate a livello amatoriale e utilizzate anche nel softball.
Vi chiederete a quanto viaggia una palla da baseball? La palla può viaggiare a oltre 160 km all’ora!
Scegli la tua mazza e palla da baseball fra l’ampia gamma di modelli delle migliori marche che troverai nel nostro Shop!